Audizione del Tribunale Permanente dei Popoli
Sessione sui diritti umani delle persone migranti e rifugiate
PARLAMENTO EUROPEO, BRUXELLES
9 aprile 2019, 9.00-13.00.
Sala ASP 1G2
(Traduzione, EN, FR, ES, DE, IT, NL, EL, DA, SV, PT, CS)
Dopo aver preso in esame le violazioni dei diritti umani delle persone migranti e rifugiate che sono oggetto della sua quarantacinquesima sessione, il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) terrà il 9 aprile 2019 una audizione presso il Parlamento europeo per presentare la sua Dichiarazione finale, con riferimento alle delibere e alle sentenze precedentemente adottate.
Tra il mese di luglio 2017 e di dicembre 2018, in risposta alla richiesta di oltre 500 organizzazioni per i diritti dei migranti e dei rifugiati, il TPP si è riunito a Barcellona (luglio 2017), Palermo (dicembre 2017), Parigi (gennaio 2018), Barcellona (luglio 2018) e Londra (novembre 2018), dove ha ascoltato donne, uomini e giovani che hanno rilasciato testimonianze sulle violazioni sistematiche dei diritti umani determinate dalle politiche migratorie, di sviluppo, asilo e di gestione delle frontiere, promosse dagli Stati membri con il sostegno politico ed economico dell’Unione europea. In queste occasioni, il Tribunale ha ascoltato e ricevuto i rapporti di esperti che hanno reso testimonianza su questi temi.
Il TPP nominerà una giuria di esperti con il compito di redigere e presentare la Dichiarazione finale alle istituzioni dell’Unione europea e ai rappresentanti del Parlamento europeo, in vista delle elezioni del mese di maggio 2019.
L’audizione è possibile grazie al sostegno del GUE/NGL ed è aperta alla partecipazione di tutti i gruppi politici del Parlamento; vorrà anche creare una opportunià di dialogo e confronto tra eurodeputati, migranti, reti di rifugiati, movimenti sociali e organizzazioni della società civile. L’audizione si colloca in uno scenario caratterizzato da crimini commessi nelle zone di frontiera dell’Unione europea, da centinaia di morti e scomparsi nel Mediterraneo e nel Mar Egeo, dall’intensificarsi della criminalizzazione della solidarità e, allo stesso tempo, da una solidarietà transnazionale dove migranti, refugiati e cittadini danno vita a forme alternative di convivenza.
Per partecipare all’evento al Parlamento europeo è necessario registrarsi a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScXW9YQ1ZANOgkUU52aITraUSXk8yznidTQrAB1SqJ0hX5E6Q/viewform
Per maggiori informazioni:
Contatto in italia: Pasqua De Candia palermotpp@gmail.com; Simona Fraudatario ppt@permanentpeoplestribunal.org
Contact English: Jillie Belisario belisa0612@hotmail.com
Contacto Español: Jara Henar jhenar@aporsolidaridad.org
Contact Français : Anna Amiach annaamiach95@gmail.com
Ulteriori informazioni sulla quarantacinquesima Sessione e sul TPP :
https://transnationalmigrantplatform.net/migrantppt/es