• FASE 1

    Il TPP riceve da parte di movimenti, associazioni, individui e collettività una richiesta per attivare una procedura di indagine.

  • FASE 2

    Il Tribunale verifica l’autonomia decisionale ed operativa dei richiedenti rispetto ad attori politici ed economici esterni. Valuta, inoltre, l’attendibilità della richiesta e la conformità con il mandato e le funzioni previste dal suo Statuto.

  • FASE 3

    Il Tribunale apre la fase di istruttoria durante la quale realizza indagini indipendenti sulle questioni sulle quali è chiamato a produrre un giudizio o una opinione consultiva. Informa tempestivamente le parti accusate della richiesta ricevuta con l’invito a presentare la propria difesa. Convoca i rappresentanti della giuria che dovranno comparire in occasione della sessione pubblica di cui definisce tempi e modalità di realizzazione in accordo con le realtà richiedenti.

  • FASE 4

    Ai fini della sessione pubblica, le realtà richiedenti documentano i casi e selezionano i testimoni secondo un programma discusso con la segreteria generale del TPP. A sessione realizzata, e avendo esaminato la documentazione raccolta, le testimonianze orali e le ragioni presentate dalla difesa, la giuria del Tribunale presenta il suo giudizio o parere consultivo.

  • FASE 5

    Il processo si conclude con l’invio della sentenza alle parti interessate e alle agenzie internazionali competenti.