La presentazione della sentenza avrà luogo l’11 dicembre 2025 presso l’International Institute of Social Sciences, Kortenaerkade 12, 2518 AX, L’Aia, Paesi Bassi.
Questo evento storico, organizzato da Rawadari, HRD+, AHRDO e DROPS in collaborazione con il Tribunale Permanente dei Popoli, presenterà la sentenza che i giudici hanno formulato sulla base delle prove e delle testimonianze raccolte durante i due giorni di udienze nell’ottobre 2025.
La presentazione della sentenza concluderà il procedimento del Tribunale, che ha riunito pubblici ministeri, sopravvissute, testimoni, difensori dei diritti umani ed esperti giuridici internazionali per denunciare la sistematica negazione dei diritti delle donne da parte dei talebani e chiedere che siano chiamati a rispondere del crimine di persecuzione di genere.
Il Tribunale ha fornito alle donne afghane una potente piattaforma per condividere le loro storie, presentare prove e chiedere giustizia davanti a una giuria internazionale. Questo incontro storico ha amplificato le loro voci e ha sfidato sia la comunità internazionale che i talebani a rispettare i loro obblighi di proteggere i diritti e la dignità delle donne.
All’evento parteciperanno la giuria del TPP, sopravvissute e testimoni, nonché personalità di spicco a livello internazionale che operano nei settori dei diritti umani, dei diritti delle donne e della giustizia di genere.
Il link per la registrazione è disponibile qui.
Per qualsiasi domanda, contattare:
E-mail: afg-pt@rawadari.org, tareen@rawadari.org
Telefono: +34 612 567 583
Date: 11 dicembre 2025 | Orario: 14:00 – 17:00
Luogo: International Institute of Social Studies (ISS) L’Aia, Paesi Bassi
Kortenaerkade 12, 2518 AX Den Haag, Paesi Bassi
Maggiori informazioni: www.afghanistantribunal.com
