La presentazione della sentenza avrà luogo l’11 dicembre 2025 presso l’International Institute of Social Sciences, Kortenaerkade 12, 2518 AX, L’Aia, Paesi Bassi.
Questo evento storico, organizzato da Rawadari, HRD+, AHRDO e DROPS in collaborazione con il Tribunale Permanente dei Popoli, presenterà la sentenza che i giudici hanno formulato sulla base delle prove e delle testimonianze raccolte durante i due giorni di udienze nell’ottobre 2025.
La presentazione della sentenza concluderà il procedimento del Tribunale, che ha riunito l’accusa, le sopravvissute, i testimoni, difensori dei diritti umani ed esperti giuridici internazionali per denunciare la sistematica negazione dei diritti delle donne da parte dei talebani e chiedere che siano chiamati a rispondere del crimine di persecuzione di genere.
Il Tribunale ha fornito alle donne afghane una potente piattaforma per condividere le loro storie, presentare prove e chiedere giustizia davanti a una giuria internazionale. Questo incontro storico ha amplificato le loro voci e ha sfidato sia la comunità internazionale che i talebani a rispettare i loro obblighi di proteggere i diritti e la dignità delle donne.
All’evento parteciperanno la giuria del TPP, sopravvissute e testimoni, nonché personalità di spicco a livello internazionale che operano nei settori dei diritti umani, dei diritti delle donne e della giustizia di genere.
Consulta il programma dell’evento e segui la diretta streaming.
Pashto:
https://youtube.com/live/8Qg7btYLJ8I?feature=share
Inglese:
https://youtube.com/live/IiXXanTAKgs?feature=share
Dari:
https://youtube.com/live/MaNF3SAjKYg?feature=share
Il link per la registrazione è disponibile qui.
Per qualsiasi domanda, contattare:
E-mail: afg-pt@rawadari.org, tareen@rawadari.org
Telefono: +34 612 567 583
Date: 11 dicembre 2025 | Orario: 14:00 – 17:00
Luogo: International Institute of Social Studies (ISS) L’Aia, Paesi Bassi
Kortenaerkade 12, 2518 AX Den Haag, Paesi Bassi
Maggiori informazioni: www.afghanistantribunal.com
