Il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) si riunirà il 5-6 febbraio 2025 presso la Vrije Universiteit Brussel (VUB) a Bruxelles, in Belgio, per esaminare le accuse di gravi violazioni dei diritti umani e crimini di guerra commessi dalla Turchia e dalle sue forze alleate nella Siria settentrionale e orientale, nota come Rojava. Il Tribunale esaminerà accuse come lo sfollamento forzato, l’uso di armi proibite, gli omicidi e i massacri mirati, la tortura, la manipolazione di risorse vitali e la distruzione del patrimonio culturale e religioso.
Questa sessione è richiesta e sostenuta dal Comitato per la Giustizia e il Diritto e dal Dipartimento per le Relazioni Estere dell’Amministrazione Autonoma Democratica della Siria del Nord e dell’Est (DAANES), dal Centro di Ricerca e Protezione per i Diritti delle Donne, dalle Organizzazioni per i Diritti Umani di Al-Jazira e Afrin, nonché da MAF-DAD e. V (Associazione per la democrazia e il diritto internazionale), ELDH (Associazione europea degli avvocati per la democrazia e i diritti umani nel mondo), IADL (Associazione internazionale dei giuristi democratici), il KNK (Congresso nazionale del Kurdistan), l’Istituto curdo di Bruxelles e la Libera Università di Bruxelles (VUB). Numerose altre organizzazioni dedite alla documentazione e all’advocacy nella regione hanno contribuito a raccogliere le prove che saranno presentate alla giuria del TPP.
Per partecipare, è necessario scrivere alle organizzazioni richiedenti entro il 15 gennaio 2025 tramite questo indirizzo e-mail:
info@rojavapeoplestribunal.org
Rojava Tribunal: Investigating Turkey’s war crimes, attack on a democratic revolution
🔴The Permanent Peoples’ Tribunal (@RojavaTribunal) is set to examine alleged war crimes by Turkey in Rojava. A pivotal moment for justice and accountability.#RojavaTribunal #HumanRights… pic.twitter.com/GL5P8ymJ8d
— MedyaNews (@1MedyaNews) January 3, 2025