Su richiesta di una coalizione di associazioni della società civile del Maghreb, il Tribunale Permanente dei Popoli ha indetto la sessione pubblica su Le violazioni dei diritti umani dei migranti da parte degli Stati del Maghreb, dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri, che si…
Nel dicembre 2024, quattro organizzazioni per i diritti umani hanno chiesto al TPP di occuparsi della grave situazione di violazione dei diritti umani in Afghanistan e di affrontare il problema dell'impunità nei casi di persecuzione di genere nel Paese. La sessione si è tenuta…
È possibile accedere alla dichiarazione che la giuria del Tribunale Permanente dei Popoli ha rilasciato a conclusione del lavori della sessione Rojava vs Turchia, tenutasi a Bruxelles da 5 al 6 febbraio 2025. La sentenza finale, disponibile in inglese e in italiano, è stata presentata…
La sentenza del TPP sulla violenza di Stato e ambientale in Papua occidentale è stata presentata il 1° ottobre 2024 alla 57a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite. Sentenza completa in inglese Sintesi della sentenza in inglese Sintesi della sentenza…
Il 19 settembre si è conclusa a L’Aia la cinquantunesima sessione del Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) che si era inaugurata nel novembre 2021 su richiesta della coalizione Safer World for Truth — che comprende Free Press Unlimited, Committee to Protect Journalists e Reporters Without Borders, supportate dal Centro Siriano per…
A conclusione della cinquantesima sessione su Pandemia e Autoritarismo, svoltasi nella sede della falcoltà di giurisprudenza dell’Università di San Paolo, il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) ha emesso una sentenza di condanna contro il Presidente Jair Messias Bolsonaro per crimini contro l’umanità, e per aver causato…
1. Sessione di apertura, 10 settembre 2021 A. Atto di accusa (spagnolo - portoghese) B. Casi presentati (portoghese) 2. Udienza tematica sull'acqua, 30 novembre e 1 dicembre 2021 A.Materiali di Accusa: raccomandazioni generali, misure urgenti e necessarie per la protezione delle acque del Cerrado…
La sentenza del Tribunale Permanente dei Popoli sul Genocidio politico, impunità e crimini contro la pace in Colombia è stata emessa il 17 giugno 2021 a Bogotà. La giuria del TPP, composta da Raúl Vera, Andrés Barreda, Lottie Cunningham, Esperanza Martínez, Graciela Daleo, Daniel Feierstein, Luis Moita, Antoni…
Nel gennaio 2018, il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) è stato invitato a formulare un’opinione consultiva sul fracking e altre tecniche non convenzionali di estrazione del petrolio e del gas e sul cambiamento climatico, in relazione al loro impatto sui diritti delle popolazioni colpite…
